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CrossFit Viterbo Corsi

Cross Training

Il termine Cross Training significa allenamento (o fitness) incrociato. Il principale obiettivo dei corsi di Cross Training è di realizzare un allenamento che migliori tutte le qualità allenabili. Per raggiungere tale obiettivo il Cross Training si avvale di allenamenti funzionali, costantemente variati, eseguiti ad alta intensità.
La prerogativa di tale corso è di cambiare quotidianamente l’obiettivo dell‘allenamento. Questo rende ogni seduta sempre diversa dalle altre e di volta in volta mirata ad allenare una qualità diversa e, di conseguenza, non ci annoia mai come spesso accade nelle palestre tradizionali: i programmi vengono cambiati ogni settimana.

Gli allenamenti di Cross Training migliorano le seguenti qualità:

- Resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
- Resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
- Forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
- Flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
- Potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
- Velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
- Coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
- Agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
- Equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
- Precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.

Vengono utilizzati attrezzi tipici dell’allenamento funzionale come ad esempio: corde nautiche, palle mediche, flow bag, box jump, bilanceri, manubri, panche e rack per lo squat , sbarre  per le trazioni.
I miglioramenti estetici dell’allenamento funzionale ad alta intensità sono visibili dopo pochi mesi, e il Cross Training è adatto e adattabile a qualsiasi persona: all’atleta evoluto al principiante o al sedentario.

 

Differenza tra Cross Training e CrossFit®

Il CrossFit rappresenta un allenamento all'interno del Cross Training maggiormente pianificato e organizzato, con una metodica standardizzata di lavoro quotidiano e un'intensità maggiore di esercitazioni.
Per maggiori informazioni www.CrossFit.com

 

ISTRUTTORI: STEFANO CIMA - ANGELA BARRA

Dividi una gara in 3 parti: corri la prima con la testa, la seconda con la tua personalità,
la terza col cuore

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