Allenamento con corde nautiche Ottime per un coinvolgimento del Core
In questo video un esempio di allenamento con le corde nautiche (battle rope o battling ropes) presso la Palestra Flyron di Viterbo.
Le corde nautiche sono un attrezzo molto semplice e molto utilizzato negli allenamenti funzionali. Ottime per la parte superiore del corpo ma anche per un coinvolgimento del 'Core'.
“Stavo cercando un modo per sostenere la forza, la rapidità e la potenza per periodi più lunghi” ha detto James Brookfield, colui che ha inventato questa nuova tecnica di allenamento funzionale.
È un'attività che si adatta bene a qualsiasi livello di fitness ed esigenza. I principali traguardi raggiunti con tale allenamento sono:
- bruciare grassi;
- sviluppare forza nella presa, nelle spalle e negli avambracci;
- ottenere un livello di condizionamento fisico migliore rispetto a quello che deriva dall'usare qualsiasi macchinario da palestra o altro esercizio e aumentare il tono muscolare;
- effettuare un importante condizionamento cardio-respiratorio.
Con questa tipologia di allenamento infatti è possibile condizionare l'organismo in modi differenti e altamente stimolanti: come si vede dal video a seconda della maniera con cui si afferra la fune alle due estremità si può farla oscillare con un movimento ritmico delle braccia e creare onde di forma, ampiezza e tipologia differente.
A prima vista può sembrare le uniche zone muscolari interessate siano quelle che comprendono le braccia e le spalle, in realtà il tronco ed i muscoli del 'core' possono svolgere una varietà di movimenti differenti laterali o dall'alto verso il basso, coinvolgendo tutto il corpo ed esprimendo forza, resistenza e potenza al massimo in termini di allenamento globale.
Condividi su:
Hai superato i 50 anni e la tartaruga è sepolta sotto uno strato di grasso
>> Leggi tutto
Allenamento post gravidanza Come tornare in forma
>> Leggi tutto
Da qualche tempo soffri di mal di schiena... le hai provate tutte. Hai già provato a cambiare materasso, sedia ergonomica, scarpe super molleggiate , ma non hai avuto risultati
>> Leggi tutto
Se sei in sovrappeso e hai già provato a frequentare la classica palestra senza ottenere nessun risultato oppure i pochi risultati ottenuti sono svaniti nel giro di qualche mese, un motivo c’è
>> Leggi tutto
Hai problemi al gomito o alla spalla da quando giochi a padel? Ignorare anche i piccoli fastidi può essere dannoso
>> Leggi tutto
I momenti dell'infelicità sono momenti chiave della vita,
gli unici momenti in cui si impara davvero qualcosa.