X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Blog

Ottime per un coinvolgimento del Core

Allenamento con corde nautiche Ottime per un coinvolgimento del Core

In questo video un esempio di allenamento con le corde nautiche (battle rope o battling ropes) presso la Palestra Flyron di Viterbo.

Le corde nautiche sono un attrezzo molto semplice e molto utilizzato negli allenamenti funzionali. Ottime per la parte superiore del corpo ma anche per un coinvolgimento del 'Core'.

Stavo cercando un modo per sostenere la forza, la rapidità e la potenza per periodi più lunghi” ha detto James Brookfield, colui che ha inventato questa nuova tecnica di allenamento funzionale.

È un'attività che si adatta bene a qualsiasi livello di fitness ed esigenza. I principali traguardi raggiunti con tale allenamento sono:

- bruciare grassi;
- sviluppare forza nella presa, nelle spalle e negli avambracci;
- ottenere un livello di condizionamento fisico migliore rispetto a quello che deriva dall'usare qualsiasi macchinario da palestra o altro esercizio e aumentare il tono muscolare;
- effettuare un importante condizionamento cardio-respiratorio.

Con questa tipologia di allenamento infatti è possibile condizionare l'organismo in modi differenti e altamente stimolanti: come si vede dal video a seconda della maniera con cui si afferra la fune alle due estremità si può farla oscillare con un movimento ritmico delle braccia e creare onde di forma, ampiezza e tipologia differente.

A prima vista può sembrare le uniche zone muscolari interessate siano quelle che comprendono le braccia e le spalle, in realtà il tronco ed i muscoli del 'core' possono svolgere una varietà di movimenti differenti laterali o dall'alto verso il basso, coinvolgendo tutto il corpo ed esprimendo forza, resistenza e potenza al massimo in termini di allenamento globale.




Condividi su:


ARCHIVIO BLOG




I momenti dell'infelicità sono momenti chiave della vita,
gli unici momenti in cui si impara davvero qualcosa.

Top