Dieta plank, dieta detox, perdere peso velocemente, dieta dukan... Queste sono solo alcune delle parole più ricercate su Google su questo argomento.
Ma esiste un modo per dimagrire velocemente, senza fatiche e senza rinunce?
Prima di tutto cominciamo a capire alcuni concetti base. Il primo nemico della dietà è la bilancia.
Lo strumento che tutti abbiamo in casa per misurare il nostro peso è stupido e spesso ci può trarre in inganno. Il peso corporeo è costituito semplificando tra massa grassa e massa magra, quest'ultima costituita da muscoli, organi, ossa e liquidi. Tutte componenti estremamente utili per il nostro benessere. Alcune di esse possono variare come, ad esempio, i muscoli, facendo aumentare il nostro peso.
Quindi se abbiamo una percentuale troppo elevata di tessuto adiposo (grasso) dobbiamo capire qual'è il suo peso e concentrarci su quello. Nutrizionisti, dietologi e medici hanno dei macchinari speciali per dividere il peso dei vari componenti del nostro corpo.
Il secondo concetto che dobbiamo comprendere è che per perdere peso dobbiamo aumentarlo. Sembra strano, ma è così. Tenendo conto di quanto appena spiegato il trucco per dimagrire è quello di aumentare la massa magra, in particolar modo i muscoli.
Tenendo conto che il grasso è energia in eccesso che abbiamo accumulato nel nostro corpo, abbiamo un solo metodo per eliminarla: consumarla.
È ovvio che il numero di calorie che assumiamo con i pasti devono essere controllate, di buona qualità. I cibi devono contenere tutte le sostanze necessarie al nostro corpo. Ma se vogliamo velocizzare la perdita di peso e soprattutto non riprendere velocemente tutti i chili persi è necessario aumentare il consumo di energia.
Pensiamo ad un'automobile. Se è di grande cilindrata ed è veloce consumerà più carburante. Per aumentare la "cilindrata del nostro fisico" basta aumentare i muscoli facendoli lavorare quotidianamente. Come? Semplicemente facendo sport.
I benefici dell'alenamento funzionale, che pratichiamo alla Flyron, comprendono l'aumento della potenza delle catene muscolari (e non solo dei singoli muscoli) presente nel nostro fisico. Le catene muscolari, in poche parole, sono l'unione di diversi muscoli che lavorano in modo sinergico per tutti i moviemnti che il nostro corpo durante la giornata: salire le scale, portare le buste della spesa ecc.
Insegnare al nostro corpo ad usarle in maniera corretta e completa, oltre ad evitare sovraccarichi alle ossa, tendini e altri organi, ci aiuta a consumare meglio e più velocemente il grasso in eccesso.
Non seguite le mode del momento o le diete che promettono miracoli. Alimentazione controllata e attività fisica corretta. Questa è la ricetta giusta per dimagrire e rimanere in salute.
Orari 2023/2024 Elenco corsi
>> Leggi tutto
Pole Dance, cos'è e perché farla Scopri le origini della Pole Dance quali sono i benefici a livello di fitness, quali strumenti usare, la differenza con la lap dance e i nostri corsi
>> Leggi tutto
Pilates a cosa serve? Il pilates è una disciplina che si basa sull'equilibrio tra mente e corpo. I benefici per la salute sono molti e non solo a livello fisico.
>> Leggi tutto
Come ci si prepara ad una Spartan Race? La Spartan Race è una competizione attesa da atleti e appassionati di fitness, ma quale è lo Spartan training più adatto e cosa allenare maggiormente?
>> Leggi tutto
Che differenza c'è tra il crossfit e funzionale? Il crossfit è un allenamento ad alta intensità con una varietà di discipline che coinvolgono tutto il corpo come l'allenamento funzionale. Scopri le differenze.
>> Leggi tutto
I momenti dell'infelicità sono momenti chiave della vita,
gli unici momenti in cui si impara davvero qualcosa.