Lo swing, uno dei principali gesti eseguiti con il Kettlebell, può sembrare a prima vista un movimento dannoso o quanto meno rischioso per la schiena.
Questo è vero solo se viene eseguito in maniera errata.
Il Kettlebell infatti viene "spinto" in avanti dai muscoli estensori dell'anca, le braccia hanno solo la funzione di reggere il peso, ma non hanno un'azione diretta sul suo movimento.
Quando il Kettlebell si trova nel punto più distante dal nostro baricentro, per cui il punto ipoteticamente con la leva maggiore, e di conseguenza più pesante, in realtà è come se fosse "sospeso" in aria. Le braccia non lo stanno reggendo, ma ne accompagnano solo l'oscillazione.
In questo modo il peso utilizzato non va a caricare la colonna.
In tutto il resto della traiettoria dello swing, il Kettlebell è sempre allineato al baricentro della persona che lo sta eseguendo, cosa che rende meno gravoso il carico sulla colonna.
Guarda il video per approfondire l'argomento.
Orari 2023/2024 Elenco corsi
>> Leggi tutto
Pole Dance, cos'è e perché farla Scopri le origini della Pole Dance quali sono i benefici a livello di fitness, quali strumenti usare, la differenza con la lap dance e i nostri corsi
>> Leggi tutto
Pilates a cosa serve? Il pilates è una disciplina che si basa sull'equilibrio tra mente e corpo. I benefici per la salute sono molti e non solo a livello fisico.
>> Leggi tutto
Come ci si prepara ad una Spartan Race? La Spartan Race è una competizione attesa da atleti e appassionati di fitness, ma quale è lo Spartan training più adatto e cosa allenare maggiormente?
>> Leggi tutto
Che differenza c'è tra il crossfit e funzionale? Il crossfit è un allenamento ad alta intensità con una varietà di discipline che coinvolgono tutto il corpo come l'allenamento funzionale. Scopri le differenze.
>> Leggi tutto
I momenti dell'infelicità sono momenti chiave della vita,
gli unici momenti in cui si impara davvero qualcosa.