X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Blog

Perchè è tanto importante?

Il riscaldamento muscolare Perchè è tanto importante?

Perché fare per forza riscaldamento prima di una lezione di fitness? Per quale motivo "perdere" quei 10/15 minuti invece di sfruttarli al miglioramento di altre qualità e non fare qualche serie/ripetizione/wod in più?

Molti pensano che il riscaldamento sia solo una perdita di tempo, invece non è affatto cosi.

Il riscaldamento permette al ‘sistema-corpo’ di abituarsi e prepararsi al vero lavoro muscolare. Serve ad aumentare la temperatura corporea in maniera graduale, abituare le articolazioni al successivo lavoro di carico facendo si che queste siano piu pronte e ‘lubrificate’. Sollecita i tendini ed i legamenti in maniera graduale, facendo si che siano predisposti alle successivo lavoro di sovraccarico. Inoltre ha un effetto sul sistema cardio-vascolare. Durante il riscaldamento infatti la frequenza cardiaca aumenta, la frequenza respiratoria sale di conseguenza e insieme a tutto ciò si innalza la temperatura corporea.

Un altro fattore non meno importante è quello mentale. Nella fase iniziale di riscaldamento infatti cominceremo a concentrarci sul lavoro fisico che staremo di li a poco ad eseguire, per cui via i cellulari, vie le fonti di distrazione e cominciamo sempre una qualsiasi lezione con un riscaldamento adeguato.

Tutti questi eventi riducono tensione muscolare, permettendo una migliore coordinazione intra ed inter muscolare, diminuendo, di fatto, il rischio di infortuni.

Avete un problema in qualche ‘zona’ del corpo determinata dagli allenamenti ? se la risposta è si , fatevi una domanda : eseguite BENE e SEMPRE un adeguato riscaldamento ?




Condividi su:


ARCHIVIO BLOG




I momenti dell'infelicità sono momenti chiave della vita,
gli unici momenti in cui si impara davvero qualcosa.

Top