X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Blog

I vantaggi sono innumerevoli

Allenarsi senza scarpe I vantaggi sono innumerevoli

Alla Flyron consigliamo a tutti i nostri atleti di allenarsi senza scarpe.

Non è una questione di moda, camminare e allenarsi scalzi porta notevoli vantaggi.

La pianta del piede è densa di RECETTORI detti "podalici" che insieme agli altri recettori (vista, udito ecc) formano il SISTEMA TONICO POSTURALE e garantiscono il nostro equilibrio.

E' chiaro che se tali recettori sono isolati con calzini e scarpe non riescono a ricevere i giusti segnali da inviare al cervello.

Le suole delle scarpe, soprattutto quelle con i cuscinetti ad aria o ammortizzati, aumentano a dismisura il lavoro del cervello per mantenere l’equilibrio, con numerosi segnali inutili inviati a tutti i muscoli. Di conseguenza il corpo non riesce a concentrarsi al 100% sul movimento o allenamento in esecuzione.

Estremizzando è come se si tentasse di passeggiare su un enorme materassino ad aria, la sensazione piacevole è solo apparente, la fatica di rimanere in equilibrio sarebbe enorme.

L'allenamento a piedi scalzi attiva tutti i muscoli del piede che spesso sono atrofizzati proprio a causa dell'uso delle calzature.

Abituarsi a camminare scalzi aiuta anche la mobilità della schiena. Il passo si ammorbidisce, i contraccolpi diminuiscono e i dischi della colonna vertebrale ringraziano.

Migliora anche l'arcata del piede (al contrario dei piedi piatti), migliorando notevolmente la circolazione.

Quando si è adulti è necessario del tempo per abituarsi a muoversi scalzi, e in alcuni terreni o determinati sport può diventare controproducente.

In questi casi si possono utilizzare delle calzature "barefoot" che simulano il piede scalzo ma allo stesso tempo lo proteggono da urti o lesioni.




Condividi su:


ARCHIVIO BLOG




I momenti dell'infelicità sono momenti chiave della vita,
gli unici momenti in cui si impara davvero qualcosa.

Top