X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Icona Whatsapp

Corso

Corso di Kickboxing/K-1

In collaborazione con La Scuola della Tigre del Maestro Renato Sini la Flyron offre un corso dedicato al kickboxing nello specifico:

 

- Preparazione atletica e potenziamento
- Tecniche e combattimento
- Striking per l’autodifesa

 

Kickboxing è uno sport da combattimento nato in Giappone negli anni Sessanta, poi diffusosi rapidamente in Occidente e in tutto il mondo, conquistando il ruolo di sport da ring più completo nella sua forma del regolamento K-1.
La Kickboxing unisce tecniche di pugilato occidentale, ovvero diretti, ganci e montanti della Boxe, a tecniche di calcio delle discipline tradizionali orientali. Negli anni 90’, in Giappone, un torneo che prende il nome di K-1 (K da Kickboxing, Kempo e Karate) aggiunge nuove tecniche alla disciplina, come ginocchiate e pugni girati. Il torneo, nato con l’intento di portare al confronto atleti di stili e formazione diversi, spopola in tutto il mondo, contribuendo così alla diffusione del K-1 come una vera e propria disciplina.

La preparazione atletica e tecnica prevede il miglioramento delle capacità condizionali (forza, velocità, resistenza) e di quelle coordinative (apprendimento motorio, controllo motorio, capacità di adattamento e trasformazione del movimento). L’allievo noterà fin da subito, inoltre, l’aumento della tonicità e propriocezione, oltre che sensibili progressi sia in termini di mobilità articolare che di allungamento (lo stretching è parte fondamentale della preparazione atletica di questo sport). Gli allenamenti di Kickboxing – K1 offrono tanta fatica ma anche altrettante ricompense, che si tratti di un lavoro intenso al sacco, di focus sulla precisione e la potenza dei colpi con pao e guanti da passata, o dello sparring con le protezioni in sicurezza.
L’allievo che si allena con disciplina noterà un aumento delle prestazioni atletiche generali e dell’autostima, ragioni per cui sport da combattimento come questo possono essere considerate molto funzionali anche in contesti di difesa personale.

 

ISTRUTTORE: EUGENIO PISCOPO

Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo,
bensì sull’idea di dare il meglio di sé

Top